Skip to content

Vacanze tranquille con 4 consigli

Vacanze estive: come proteggere la tua casa

È arrivata finalmente l’ora delle tanto desiderate vacanze estive: Una volta organizzato il viaggio, le prenotazioni e i bagagli per tutta la famiglia, si chiude a chiave la porta di casa e tutto è pronto per qualche giorno di relax, o quasi. In molti, infatti, partono per le vacanze senza un’adeguata protezione, allontanandosi dalla propria abitazione con molti timori, derivanti da comportamenti inevitabili, ma potenzialmente rischiosi…

Una preoccupazione comprensibile, visto che i più recenti dati del Censis hanno registrato in estate oltre 700 furti al giorno, circa 30 ogni ora, uno ogni due minuti. Un significativo incremento dei furti in casa non soltanto in ville o case isolate, ma anche in appartamenti condominiali.

I periodi prediletti sono la primavera e l’estate, dove malintenzionati si introducono in casa dopo un periodo trascorso ad osservare abitudini della famiglia, così da poter mettere a segno il colpo in pochi minuti.

Il preoccupazione di chi parte per le vacanze non è soltanto legata ai beni materiali che potrebbero essere rubati, ma anche ai danni morali collegati al furto di oggetti cari che possiedono un grande e profondo valore affettivo. Spesso è proprio il sentirsi violati nella propria intimità di casa a ferire maggiormente chi subisce un furto, in breve una violenza psicologica che crea un disagio duraturo nel tempo.

In vista delle tue imminenti vacanze quindi, vogliamo quindi darvi dei consigli utili per proteggere la tua casa ed evitare delle brutte sorprese al tuo ritorno.

1) Troppe informazioni sui social
I furti al tempo dei social sono cambiati, quando la visibilità online diventa un pericolo, proteggere casa diventa una priorità. Un utile consiglio, quindi, è evitare di esporsi troppo.
2) Nascondere oggetti preziosi
Gioielli, denaro e altri oggetti di valore andrebbero riposti in punti assolutamente imprevedibili per un malintenzionato che generalmente si orienta verso armadi, cassetti e contenitori.
3) Manutenzione di porte e finestre
Per proteggere la vostra casa prima delle vacanze è opportuno fare una manutenzione per verificare gli infissi e le porte. Chiama un esperto che controlli che siano perfettamente isolanti, senza punti di debolezza che possano facilitare le intrusioni.
4) Avvertire i vicini
Avverti i vicini più fidati della tua assenza in modo che siano preparati ad avvisarti in caso di anomalie
Previous slide
Next slide

Oltre a queste precauzioni finalizzate a dissimulare la vostra assenza, il rimedio senza dubbio più efficace è quello offerto dai sistemi antifurto, che prevedono metodi di difesa passiva o attiva.

Ci sono diversi sistemi di sicurezza infatti che agiscono sia in modo preventivo sia come deterrenti per evitare un’effrazione in nostra assenza.
Telecamere interne ed esterne, sono oltre tutto sincronizzate con il proprio smartphone, consentendoci di monitorare anche a distanza tutto quello che succede nella propria casa.

Serve un antifurto?

L’antifurto per la vostra casa è uno dei migliori investimenti per proteggere la tua abitazione e le persone che ti stanno a cuore. E stai sereno anche in vacanza.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre risorse