Skip to content

3 errori da evitare in vacanza

Vacanza!!! Non appena hai sentito questa parola, hai chiuso gli occhi e hai iniziato a sognare. Luoghi fantastici dove divertirti lasciandoti alle spalle lo stile di vita frenetico e lavorativo. 

Con un piano di vacanza perfetto ci vuole anche una sicurezza domestica impeccabile. Assicurati che i tuoi momenti preziosi non vengano interrotti da atti criminosi. Per evitarlo fai attenzione a questi 3 errori da evitare in vacanza:

 

Errore di sicurezza domestica n. 1: informare i ladri che sei fuori città.

Lo sapevi che l’80% dei criminali utilizza i social media per prendere di mira le case vuote? È facile capire perché i criminali si affidano a Facebook o Instagram. Quasi il 35% di tutti i vacanzieri carica i propri momenti preziosi sui social media mentre sono via. 

Non pubblicare mai immediatamente le foto delle vacanze. Salvale nello smartphone e crea un album una volta tornato. Se proprio non ce la fai ad aspettare almeno, quando pubblichi, limita la visualizzazione a persone care e amici. Altri segnali che potrebbero indicare la tua lontananza da casa includono: giornali o posta ammucchiati, un prato abbandonato e una luce del portico che non si spegne mai.

 

Errore di sicurezza domestica n. 2: lasciare una chiave sotto il tappetino.

Nella lista delle 100 peggiori idee al mondo dovrebbe sicuramente esserci “lasciare una chiave sotto il tappetino”. Secondo un rapporto sulla sicurezza una persona su 10 lascia la chiave di riserva nascosta da qualche parte intorno alla sua proprietà. 

Prima di partire per le vacanze assicurati di aver rimosso tutte le chiavi di riserva nascoste fuori della tua casa. Puoi installare una serratura intelligente, che ti consente di comandare tutti gli accessi direttamente dallo smartphone. Se mentre sei lontano qualcuno ha bisogno di accedere alla tua casa, puoi tranquillamente aprire e chiudere cancello e porte.

Errore di sicurezza domestica n. 3: partire senza avvisare i tuoi vicini.

Chiedi ai tuoi vicini di controllare eventuali attività sospette a casa tua. Questo è il piano di sicurezza domestica più semplice, da mettere in atto contro i ladri.

Avvisa i tuoi vicini quando partirai e per quanto tempo. Se sei in buoni rapporti possono anche prendere la tua posta o parcheggiare la loro auto nel tuo vialetto. Questo contribuirà a creare la “scena” di una casa abitata”, che influenzerà i criminali a scegliere un obiettivo diverso.

Chiedi un preventivo di antintrusione e domotica

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre risorse